STADIO DELLA ROMA/ Il Campidoglio boccia il progetto, per ora. L’amministrazione comunale a guida Movimento 5 Stelle, chiede modifiche sostanziali al piano originale

di FABIO CAMILLACCI/ Il Campidoglio a guida Movimento 5 Stelle boccia, per ora, il progetto per la costruzione dello stadio della Roma, pur lasciando aperto più di uno spiraglio. In sostanza, i grillini chiedono modifiche al progetto originario approvato dalla Giunta Marino. In una nota ufficiale della Regione Lazio si legge: “In data odierna, l’Amministrazione comunale di Roma Capitale ha consegnato alla Regione Lazio le valutazioni sul progetto dello ‘Stadio della Roma’. Il parere unico di Roma Capitale sul progetto definitivo dello Stadio della Roma è non favorevole”. Il Campidoglio precisa che alla base della decisione negativa ci sono criticità riguardo la sicurezza stradale e idraulica. Si parla inoltre di carenze su parcheggi, viabilità e trasporto pubblico nonché carenza documentale (nella foto: il progetto dello stadio della Roma). In sintesi, l’amministrazione comunale fa sapere che: “Dall’esame della documentazione è emerso che il progetto definitivo in questione risulta non idoneo. Resta comunque la disponibilità ad andare avanti per analizzare il dossier; per questo è stata chiesta una proroga di 30 giorni della Conferenza dei servizi”.

Le richieste del Campidoglio per il “progetto Stadio”. Per arrivare ad un parere favorevole sul progetto di realizzazione dello stadio della Roma, la giunta Raggi chiede quanto segue: “Adeguati livelli di sicurezza stradale, veicolare e pedonale, adeguati ‘livelli di servizio’ delle infrastrutture stradali (rotatorie, intersezioni, svincoli, rampe, accessi e svincoli dai parcheggi etc)”. E ancora: “Completare la documentazione progettuale e colmare le carenze di contenuti, definendo poi il perimetro delle zone gia’ soggette a rischio per eventi idraulici”.

Commenta per primo

Lascia un commento