ACCADDE OGGI 5 maggio

Almanacco1821- Muore in esilio a Sant’Elena, a soli 52 anni, Napoleone Bonaparte. Nato in Corsica, ad Ajaccio, Napoleone proviene da una famiglia della piccola borghesia.

1860- È notte quando dallo scoglio di Quarto, nei pressi di Genova  partono i due piroscafi “Piemonte” e “Lombardo” verso la Sicilia carichi di più di mille patrioti guidati da Giuseppe Garibaldi.

1910- In un’Italia in fase di transizione da un’economia agricola a quella industriale nasce la Confederazione Generale dell’Industria Italiana, meglio conosciuta come Confindustria.

1936- Le truppe italiane entrano ad Addis Abeba, “La guerra è finita, l’Etiopia è italiana” titolerà il giorno dopo il Corriere della Sera in prima pagina.

1946- Nasce il primo concorso a pronostici, la prima schedina, da un’idea di tre giornalisti sportivi Massimo della Pergola, Fabio Jegher e Geo Molo. Le scommesse si basano sui risultati delle partite domenicali di Serie A, B, C1 e C2, e prendono il nome di Sisal, dalla società che lo gestisce.

1977 – Le delegazione del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana si incontrano a Roma – 30 anni dopo la istituzione della Repubblica – per discutere di un programma di governo.

1981- Muore in carcere, dopo 66 giorni di sciopero della fame, l’attivista irlandese Bobby Sands. Entrato nell’Ira a 18 anni, viene più volte arrestato per detenzione di armi da fuoco e attentati dinamitardi.

1998- Una valanga di fango, provocata da una violenta alluvione, travolge Sarno e i comuni limitrofi, causando 160 vittime. È una strage annunciata, poiché si sa che i comuni di Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e S. Felice a Cancello sono costruiti su un terreno devastato dalla mano dell’uomo.

2000- Muore a Firenze il campione di ciclismo Gino Bartali. Originario di Ponte a Ema (Firenze), da atleta il suo peso forma è di 70 chili, distribuiti su 1 metro e 72 di altezza.

2002 – Ballottaggio per le presidenziali francesi tra Jacques Chirac e Jean Marie LePen. Viene eletto Chirac anche con i voti della sinistra, che gli dà il sostegno per impedire il prevalere dell’esponente di estrema destra.

2004 – Si spegne una delle voci più popolari della radio e della tv: quella del radiocronista e poi telecronista sportivo Nando Martellini.

2012 – Il Giappone spegne il suo ultimo reattore nucleare. La decisione è la conseguenza del gravissimo incidente avvenuto nel marzo 2011 nella centrale di Fukushima.

Commenta per primo

Lascia un commento