ACCADDE OGGI 27 novembre

Almanacco1826 – John Walker di Stockton on Tees inventa il fiammifero scoprendo che, strofinando contro una pietra un pezzo di legno trattato con potassio e antimonio questo s’infiamma. 

1895 – L’industriale chimico Alfred Nobèl redige il testamento con cui istituisce un premio annuale per alcune discipline tra cui la letteratura, la medicina, la chimica, nonché il premio per la pace.

1925-  Per disposizione del governo di Benito Mussolini viene introdotto in tutte le amministrazioni civili del regno il saluto romano, che nell’antica Roma era riservato solo all’imperatore. Secondo alcuni studiosi il primo ad averlo codificato è Gabriele D’Annunzio nel film “Cabiria”.

1962- La Camera dei Deputati dà il via libera definitivo alla legge che privatizza l’energia elettrica in Italia. La norma, che tende a ridimensionare il potere dei grandi monopoli privati, porta alla nascita dell’Enel. Votano a favore tutti i rappresentanti dei gruppi parlamentari con esclusione di PLI, MSI e dei monarchici.

1967 Inizia l’occupazione studentesca di Palazzo Campana, sede delle facoltà umanistiche dell’ Università di Torino. E’ la scintilla che accende la ribellione del movimento studentesco che darà vita ad azioni simili, qualche settimana più tardi, negli altri atenei italiani.

1970 – All’aeroporto di Manila il pittore boliviano Fusheng Benjamin Mendoza, travestito da prete, ferisce lievemente con un coltello Papa Paolo VI. A bloccare l’attentatore è il segretario del pontefice, Pasquale Maggi.

1971 – Arriva su Marte la sonda russa Mars 2. Ma, mentre il modulo Orbiter entra con successo nell’orbita del pianeta, la sonda Lander si schianta al suolo durante l’atterraggio.

1980- Il Segretario del PCI Enrico Berlinguer riunisce la direzione del partito e dichiara conclusa la stagione del compromesso storico e pone come prioritaria la questione morale nei rapporti fra politica e gestione della cosa pubblica.

1990- L’Italia firma la Convenzione di Schengen, sottoscritta cinque anni prima da Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania e Francia. L’accordo prevede l’eliminazione graduale dei controlli alle frontiere dei paesi. Per gli italiani il “libero transito di merci e persone” nell’Unione europea si realizzerà 8 anni più tardi.

1999 – L’italiana Isolde Kostner vince la prima coppa del mondo di discesa libera 2000 in Canada.

2001 – Una forte esplosione nelle condutture del gas in via Ventotene nel quartiere  Montesacro a Roma sventra un palazzo provocando la morte di 8 persone.

2013 – Il Senato vota la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore in applicazione della legge Severino.

Commenta per primo

Lascia un commento