Tre medici condannati per la morte del calciatore Morosini (Livorno) sul campo del Pescara

Morosini muoreUn anno di reclusione al medico del 118 di Pescara Vito Molfese, e otto mesi al medico sociale del Livorno Manlio Porcellini e al medico del Pescara Ernesto Sabatini. I tre imputati sono stati anche condannati, insieme alla Asl di Pescara e alla Pescara Calcio, al pagamento di una provvisionale di 150mila euro. È la sentenza del giudice del tribunale monocratico di Pescara, Laura D’Arcangelo, al processo di primo grado sulla morte del calciatore del Livorno Piermario Morosini.

PESCARA, ITALY - APRIL 14:  Piermario Morosini of Livorno is carried to an ambulance on a stretcher after suddenly collapsing during the Serie B match between Pescara Calcio and AS Livorno at Adriatico Stadium on April 14, 2012 in Pescara, Italy. 25-year-old Italian footballer Piermario Morosini died after he suffered a cardiac arrest midway through the match. All Italian Serie A and Serie B matches for this weekend have now been suspended.   (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)
(Foto di Giuseppe Bellini/Getty Images)

Morosini morì il 14 aprile del 2012. Il giocatore della squadra toscana si accasciò a terra al 29′ del primo tempo, sul terreno dello stadio Adriatico di Pescara, mentre era in corso l’incontro di serie B tra la squadra abruzzese e il Livorno. I tre imputati erano accusati di omicidio colposo. Il pm Gennaro Varone aveva chiesto una condanna a due anni per Molfese e l’assoluzione, perché il fatto non costituisce reato, per Porcellini e Sabatini. Al centro del processo il mancato uso del defibrillatore nonostante ve ne fossero tre.

Commenta per primo

Lascia un commento