Stroncato da una grave malattia a soli 49 anni Phil Masinga

E’ morto a soli 49 anni Phil Masinga, che è stato centravanti della Nazionale sudafricana ed attaccante di Bari e Salernitana.

La stampa sudafricana riferisce che Masinga combatteva da tempo contro una grave malattia ed era ricoverato da quasi 3 settimane. La notizia della sua morte, arrivata tramite il profilo Twitter della società Bafana Bafana, ha rattristato sui social i tifosi di Bari e Salernitana ma anche tutti gli appassionati del calcio di fine anni ’90.

 Masinga, cresciuto nei Kaizer Chiefs, dopo le esperienze allo Jomo Cosmos e al Mamelodi Sundowns nella massima serie sudafricana sbarcò in Europa nel 1993, e per due stagioni vestì la maglia del Leeds United. Dopo un anno al San Gallo, in Svizzera, incominciò l’esperienza in Italia. Prima alla Salernitana, dove realizzò gol pesanti per la permanenza in serie B, poi la fortunata avventura con il Bari: con i Galletti giocò 4 stagioni in serie A, realizzando 24 gol in 75 partite di campionato. Poi un infortunio e l’esplosione di Antonio Cassano complicarono la sua esperienza in Puglia, fino all’addio nell’estate del 2001. Chiuse la carriera in Arabia Saudita, all’Al-Wahda.

Con la Nazionale del Sudafrica, Masinga segnò 18 reti in 58 presenze nei Bafana Bafana. Tra gli allori la Coppa d’Africa conquistata nel 1996 e soprattutto la prima, storica qualificazione ai Mondiali del 1998, arrivata grazie a un suo gol al Congo. Prese inoltre parte alla rassegna iridata in Francia, dove il Sudafrica uscì al primo turno. (fonte: sportal.it)

Commenta per primo

Lascia un commento