SONDAGGI POLITICI/ Secondo l’indagine di Noto, l’esito delle elezioni amministrative fa sentire il suo peso sul futuro politico dei partiti. Ecco in che misura

L’effetto amministrative si fa sentire in casa Lega. Gli ultimi sondaggi di  Noto per Porta a Porta (il programma di Bruno Vespa andato in onda il 19 ottobre) danno la Lega in caduta libera al 17,5%. Prima della tornata elettorale il partito guidato da Salvini era sopra il 20%, davanti a tutti. Ora è terzo, dietro all’alleato/avversario del centrodestra Fratelli d’Italia della Meloni che occupa la prima posizione col 20,5%, e dietro anche al Pd, sondato al 19,5%.

Il Movimento 5 Stelle (che alle comunali è sparito o quasi nei comuni più grandi) tiene a livello nazionale stampando un netto 16%. Anche Forza Italia regge, registrando il 7,5% dei consensi. Azione (di Carlo Calenda) beneficia dei riflettori televisivi puntati sul suo leader (che ha corso per le elezioni a sindaco di Roma), salendo al 3,5%, mentre Italia Viva raggiunge il 3%.

Coraggio Italia, Noi con l’Italia, Leu-Art.1 e Verdi si trovano tutti all’1,5%. Chiudono la graduatoria +Europa e Sinistra entrambe all’1%.

Commenta per primo

Lascia un commento