Rimpasto nella Giunta regionale della Lombardia: l’assessore alla Sanità, Gallera, sostituito da Letizia Moratti, che diventa anche vice presidente. Nominati assessori anche Alessandra Locatelli e Guido Guidesi

Rimpasto nella giunta regionale a guida leghista della Lombardia per porre rimedio alla infelice gesti0ne della Sanità: l’assessore Giulio Gallera è stato sostituito da Letizia Moratti, già sindaco di Milano, che, oltre alla carica di assessore al Welfare, sarà vicepresidente della giunta. La notizia è stata data dal presidente della Regione Attilio Fontana nei termini in cui era stata anticipata dal segretario della Lega, Salvini. Assieme a Letizia Moratti entrano in giunta anche due deputati della Lega che hanno fatto parte del primo governo Conte e cioè l’ex ministro per la Famiglia Alessandra Locatelli e l’ex sottosegretario ai rapporti con il Parlamento Guido Guidesi.

Giulio Gallera non avrà alcun incarico nella nuova giunta. E’ quanto ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana: «Giulio Gallera ha svolto un lavoro molto pesante, era particolarmente stanco e quindi ha condiviso l’avvicendamento».

Il presidente Fontana ha ricordato che “il momento è difficile, forse il più difficile che la regione sta affrontando dopo la seconda guerra mondiale, e lavoreremo con grande impegno e determinazione per contribuire al grande rilancio della nostra regione”.

«Nessun rimpianto – ha detto l’ex assessore Gallera – Ho sempre inteso la politica come servizio per i cittadini. Dopo mesi senza sosta, ritengo concluso il mio ‘turno di guardia’.  A seguito della decisione dei partiti della coalizione di portare alcuni avvicendamenti all’interno della Giunta  ho ritenuto concluso il mio turno di guardia. Al di là delle fantasiose ricostruzioni, non ho preteso nessun altro incarico amministrativo. Quest’ultimo anno mi ha fortemente provato, il coronavirus non ha concesso alcuna tregua».

Commenta per primo

Lascia un commento