Pistoia: incendio nella discarica, raccomandazioni agli abitanti

 

Il fumo che si leva alto da un incendio scoppiato in una discarica in località il Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia), sta creando problemi: i sindaci di Serravalle Pistoiese e di Monsummano Terme stanno avvisando i cittadini, con messaggi telefonici, di tenere chiuse le finestre delle loro abitazioni. Il fumo è visibile a distanza mentre i vigili del fuoco da circa tre ore sono al lavoro per spengere le fiamme. A circa 200 metri dalla discarica ci sono alcune case mentre a un chilometro ci sono gli abitati di Casalguidi e Cantagrillo, frazioni di Serravalle. Sul posto, insieme al sindaco di Serravalle, Patrizio Mungai, i tecnici di Pistoia Ambiente, la società che gestisce la discarica, i carabinieri, la polizia municipale. Sono in arrivo i tecnici dell'Arpat e dell'Asl.ANSA/Patrizio Ceccarelli
Foto di Patrizio Ceccarelli per Ansa

Un incendio scoppiato ieri sera in una discarica in località il Cassero, nel comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia), ha creato problemi alla popolazione. I sindaci di Serravalle Pistoiese e di Monsummano Terme hanno invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre . A circa 200 metri dalla discarica ci sono alcune case mentre a un chilometro ci sono gli abitati di Casalguidi e Cantagrillo, frazioni di Serravalle.

Poco prima di mezzanotte l’incendio è stato circoscritto ma le fiamme ancora non sono state spente anche perché vengono alimentate dal vento. Secondo quanto si apprende resta confermato l’invito alla popolazione a tenere chiuse le finestre delle abitazioni ma non dovrebbero esserci rischi per la popolazione.

Oggi i tecnici dell’Arpat effettueranno ulteriori analisi per verificare il tipo di sostanze che sono andate a fuoco. L’Arpat, a scopo precauzionale e fino a ulteriori verifiche, raccomanda di non consumare ortaggi e verdure raccolti nelle zone interessate.

Commenta per primo

Lascia un commento