MOSTRA DEL CINEMA/ A Venezia è il giorno del Virzì “americano”. Attesa per due pellicole fuori concorso

È il giorno del film americano di Paolo Virzì al Lido di Venezia: sarà infatti il regista toscano a presentare il primo dei quattro film italiani in concorso alla Mostra di Venezia, The Leisure Seeker, interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland.

Tratto dal’omonimo romanzo di Michael Zadoorian, The Leisure Seeker racconta di due anziani coniugi, Ella e John, a bordo del vecchio camper con cui andavano in vacanza coi figli negli anni settanta. Per sfuggire a un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende infatti i figli ormai adulti e invadenti salendo a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West.

Il secondo film in concorso della giornata è ‘La Villa‘ del regista francese Robert Guédiguian, che nel raccontare di una riunione di famiglia affronta anche il tema del rapporto tra europei e migranti. Il nutrito cast del film è capitanato dalla moglie del regista, l’attrice francese Ariane Ascaride.

Ma c’è molta attesa per Victoria & Abdul, il nuovo film di uno dei maestri del cinema inglese Stephen Frears (‘Philomena’, ‘The Queen’, ‘Le relazioni pericolose’), con Judi Dench, Ali Fazal ed Eddie Izzard, fuori concorso al Lido in occasione del conferimento al regista britannico del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Sempre fuori concorsoThe private life of a modern woman‘ di James Toback, che porterà al Lido i protagonisti Sienna Miller, Alec Baldwin e Charles Grodin.

 

Commenta per primo

Lascia un commento