Morto l’uomo che accelerò la caduta del muro di Berlino

Il funzionario della Ddr che senza volerlo diede il via all’abbattimento del muro di Berlino nel 1989 è morto all’età di 86 anni. Lo si apprende dalla Bbc. Guenter Schabowski, durante una conferenza stampa, rispondendo ad una domanda dell’ANSA, disse che le restrizioni di viaggio per i residenti di Berlino est erano sospese, scatenando la fuga di migliaia di persone verso ovest.

epa05005858 (FILE) A file photo dated 09 November 1989 shows Guenter Schabowski, spokesman for the SED Politbuero, with a serious expression during a press conference in East Berlin, East Germany (GDR). Schabowski's improvised comments that the changes in the travel regulations were 'effective immediately' set-off a storm of East German citizens who crossed the inner-German borders. Schabowski died on 01 November 2015.  EPA/STR

Schabowski era portavoce del governo della Germania orientale nel 1989, nel pieno delle proteste popolari che stavano investendo tutti i regimi comunisti d’Europa. La Ddr aveva deciso di rendere più agevole per i suoi cittadini i viaggi verso l’Europa occidentale. Durante una conferenza stampa, il 9 novembre 1989, l’allora corrispondente dell’ANSA Riccardo Ehrman chiese a Schabowski quando le restrizioni sarebbero state eliminate. La risposta del funzionario tedesco fu che, per quanto ne sapesse, erano già in vigore.

Commenta per primo

Lascia un commento