MISANO SENZA VALE/ Trionfa il “Marcziano” Marquez che brucia Petrucci e aggancia Dovizioso in testa al Mondiale. Spopolano gli avatar sosia di Rossi

di MARCO VALERIO/ Senza il grande padrone di casa Valentino Rossi, a Misano il protagonista è Marc Marquez: vittoria, giro veloce e vetta del Mondiale. Il campione del mondo, trionfa da campione del mondo nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini classe MotoGP: con uno strepitoso attacco piratesco alla prima del Parco, all’ultimo giro. Il “Marcziano” aspetta a lungo, alle spalle di Danilo Petrucci (Pramac Ducati) che fa l’andatura ma non riesce a scrollarselo di dosso. Il centauro italiano sogna la vittoria ma non può mai abbandonare l’inquietudine per quell’avversario che ne replica traiettorie e tempi. Petrucci si prende comunque il quarto podio in carriera, il secondo in casa quest’anno dopo il terzo posto del Mugello, bruciato da chi qui ha firmato cinque successi, più di chiunque altro. E un motivo ci sarà.

Il GP di San Marino in sintesi. Andrea Dovizioso chiude al terzo posto. Vinales, partito in pole, viene bruciato al via da Lorenzo. Al 22° giro lo spagnolo della Ducati cade e si ritira. Medesima sorte per Crutchlow, Lowes, Barbera e Espargaro. Al comando si porta Petrucci, seguito da Marquez. All’ultimo giro la svolta: Marquez sorpassa Petrucci e centra il 4° successo stagionale.

Marquez aggancia la vetta del Mondiale. Adesso lo spagnolo della Honda ha 199 punti come Dovizioso, terzo oggi sul circuito di casa ma mai veramente in lotta da quando la pista ha iniziato ad asciugarsi dopo la pioggia caduta. Il suo primo podio a Misano, comunque, è più che un limitare i danni. Vinales invece in classifica adesso è terzo a 183 punti, e può ancora dire la sua. Rossi resta quarto, più staccato, a quota 157. Pedrosa gli rimane dietro e dice addio ai sogni di gloria. Ogni punto, però, vale tanto, è il premio del sudore e dell’orgoglio. Basta chiedere a Zarco, disposto a spingere la moto a piedi, al traguardo, pur di tagliarlo.

A Misano, riflettori puntati sull’avatar sosia di Valentino Rossi. Un peluche davvero particolare quello che si è visto sugli spalti durante il warm up del GP di San Marino. La mancanza di Valentino Rossi sembra aver colpito proprio tutti, anche se i tifosi sembrano non voler far mancare il Dottore a nessuno grazie al loro tifo ed alla marea gialla che ha comunque invaso il circuito intitolato a Marco Simoncelli dopo aver incoraggiato il “Folletto di Tavullia” proprio nella sua città natale. Insomma, costretto a saltare il tredicesimo appuntamento della MotoGP 2017, il grande assente Valentino Rossi era presente a Misano grazie ai suoi tanti fan che hanno inneggiato al Dottore con bandiere e, appunto, peluche particolari. Chicca finale: il tifoso che indossa una maglia con “I Minions” che tifano per il pilota della Yamaha, ha in mano anche un orsacchiotto con la gamba ingessata proprio come quella del motociclista di Tavullia (foto a sinistra). E’ lui: il piccolo avatar sosia di Vale. Il tifo per il Dottore è anche questo.

Commenta per primo

Lascia un commento