Le meraviglie di Raffaello Sanzio visibili a Roma domenica 28 maggio a Villa Farnesina (come prenotare la visita)

Villa Farnesina è una delle più belle ville rinascimentali a Roma, progettata e realizzato dall’architetto Baldassare Peruzzisu commissione del ricco banchiere Agostino Chigi, grande mecenate e personaggio di spicco nella Roma di inizio Cinquecento.
L’interno della Villa conserva dei veri e propri capolavori della pittura rinascimentale italiana, a partire dalla celeberrima Loggia delle Psiche nella quale si può ammirare il meglio di Raffaello e della sua scuola, con le celebri Storie di Amore e Psiche, e la Sala di Galatea, così detta dall’affresco di Galatea, opera di Raffaello per il quale fece da modella la famosa cortigiana Imperia amata da Agostino Chigi e che, ad oggi, risulta uno dei maggiori capolavori dell’artista urbinate.
Tra i vari capolavori presenti nella Villa vanno menzionate le opere di Sebastiano del Piombo e il Sodoma lasciarono la loro firma su affreschi che fecero scuola fra gli artisti del Cinquecento.
Nella Villa oggi ha sede l‘Accademia nazionale dei Lincei una delle istituzioni scientifiche più importanti e antiche d’Europa.
Venne fondata a Roma nel 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze.

Commenta per primo

Lascia un commento