Incendi a Roma con sgomberi precauzionali di un centro per anziani e abitazioni

Alle 20 è stato ufficialmente spento l’incendio nel Parco del Pineto a Roma. Lo comunicano i vigili del fuoco che da stamani alle 11, quindi per 9 ore, hanno lavorato per domare le fiamme ed evitare che attaccassero le abitazioni a ridosso dell’area verde. Un mezzo dei vigili del fuoco ed il suo equipaggio rimarranno ‘a presidio’ della zona per alcune ore, per poter intervenire in caso di bisogno

Altre squadre sono impegnate a spegnere incendi sull’Aurelia, all’altezza del km 38 e, in provincia di Roma, nei boschi del Monte Gennaro. E poi ancora a Castelforte e Borgo Grappa in provincia di Latina e a Giuliano di Roma in provincia di Frosinone. Per la Regione Lazio c’è una “situazione critica”.

E’ stato attuato uno sgombero precauzionale di una struttura per anziani minacciata dalle fiamme. Sono state impegnate cinque squadre dei vigili del fuoco e due elicotteri della Protezione Civile.

Dopo la struttura per anziani è stato evacuato anche un istituto con 64 religiose nella zona della Pineta Sacchetti, dove da stamani alle 11 “sono stati impegnati in totale 2 Canadair, 1 CH47 dell’Esercito Aviazione, 3 elicotteri della Regione Lazio, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato” per cercare di contrastare l’incendio che sta divorando il Parco del Pineto a Roma. Lo comunica, in una nota, la sala operativa unificata permanente della Protezione Civile del Lazio. L’incendio, prosegue la nota, “ha coinvolto un territorio molto ampio di vegetazione sotto forma di rovi, dove persiste una forte presenza di area urbanizzata.

Da terra il contrasto è avvenuto mediante l’impiego di 25 squadre di Protezione Civile che hanno supportato l’azione dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, presenti anche loro con numerose squadre. I fronti degli incendi sono numerosi, in particolare quello più critico che ha prodotto preoccupazione è quello di via Damiano Chiesa dove a scopo precauzionale è stata sgomberata una struttura per anziani minacciata dalle fiamme che hanno invaso la parte posteriore portando all’interno della struttura stessa una notevole quantità di fumo. Nel corso della giornata è stato evacuato a scopo precauzionale anche un istituto con 64 religiose”. Al momento operano ancora 20 squadre di Protezione civile, squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, 2 Canadair e 3 elicotteri. In contemporanea al momento sono attivi nel territorio regionale, coinvolgendo tutte le province, almeno 40 incendi. Tra i più significativi – conclude la nota – risultano essere quelli di Coccia di Morto a Fiumicino e quello di Corviale a Roma.

Alcune case in via Ettore Stampini sono state evacuate in seguito all’incendio nel Parco del Pineto. Lo fa sapere la Polizia di Roma Capitale spiegando che sono state molte le strade chiuse oggi nella Capitale a causa degli incendi. Per l’incendio nel Parco del Pineto alle 11.30 gli agenti hanno disposto la chiusura totale di via Damiano Chiesa. Poco dopo – alle 14, 45 – si è reso necessario estendere le chiusure a via Pineta Sacchetti, da Piazza dei Giureconsulti fino a Forte Braschi: in questa fase è stato necessario evacuare la Casa di Riposo Roma 3, sita in via Gioacchino Ventura, evacuazione completata alle ore 17,24 circa. Le persone evacuate sono state ospitate presso la vicina Caserma. Nel frattempo – spiegano i vigili – altre fiamme si sviluppavano al lato sud del Parco, esattamente in via Ettore Stampini (XIII Aurelio), dove alcune famiglie sono state evacuate dai loro appartamenti, pericolosamente vicini alle fiamme. Alle ore 18 circa è stato evacuato anche un convento di suore in via Albergotti, successivamente rincasate a pericolo terminato. Oltre a via Damiano Chiesa, sono state chiuse via di Valle Aurelia, via Montiglio, via Pascucci, via Pineta Sacchetti da via Tardini a via Ventura (completa chiusura). Via Damiano Chiesa è stata riaperta alle 18,40, via Pineta Sacchetti alle 19,00 circa, e la circolazione totale nella zona è stata completamente ripristinata alla 19,30 circa.

Commenta per primo

Lascia un commento