Il cinema e il teatro hanno perduto l’attore IVANO MARESCOTTI, spentosi a 77 anni, quando aveva deciso di dedicarsi all’Accademia a lui intitolata

E’ morto l’attore Ivano Marescotti,  77 anni compiuti lo scorso 4 febbraio. Era nato a Villanova di Bagnocavallo, in provincia di Ravenna. Tanti i lavori di cui è stato protagonista in Italia e all’estero, tra fiction e film, fra tv e cinema. Si ricordano tra i suoi personaggi il dottor Randazzo in “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni; il leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone nel film “Cado dalle nubi”, e il papà di Alex in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi. Ha lavorato anche su set internazionali da “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella a “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua.

A febbraio dello scorso anno aveva annunciato la sua decisione di ritirasi dalle scene per dedicarsi  al “Teatro Accademia Marescotti”, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna, e lo aveva fatto con queste parole: “Seguendo l’esempio di Jack Nicholson, che a 73 anni s’è ritirato dalle scene (si deve pur avere un modello…) per godersi la vecchiaia, comunico che mi ritiro dalle scene e non faccio più l’attore. Ringrazio la mia agente a Roma, Maria Vittoria Grimaudo, i giornalisti critici che mi hanno sempre trattato immeritatamente bene, tutti i produttori e registi nonché i molti colleghi attori e attrici coi quali ho avuto il piacere e l’onore di lavorare. Mi tengo solo la scuola TAM con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione”.

Nella sua lunga carriera aveva ottenuto molti premi e sei candidature al Nastro d’argento, che ha vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film “Bar Giuseppe” di Giulio Base, che lo ricordato con un post su Twitter: “Che dolore: Ivano se n’è andato troppo presto. Mancherà tantissimo”.

Commenta per primo

Lascia un commento