Grave perdita del cinema e del teatro: è morto Gabriele Ferzetti

gabriele1Ci ha lasciati un altro dei grandi attori italiani: Gabriele Ferzetti.  E’ morto oggi a Roma all’età di 90 anni. E’ stato uno degli interpreti più amati del cinema e del teatro italiano. Aveva 90 anni. Tra le sue interpretazioni più celebri, “La provinciale” di Mario Soldati, “Le amiche” e “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, “La lunga notte del ’43” di Florestano Vancini, “A ciascuno il suo” di Elio Petri. La figlia Anna è anch’essa attrice, avendo recitato nella serie tv Una mamma imperfetta, ed è inoltre la compagna dell’attore Fierfrancesco Favino con il quale ha avuto due figlie.

Bellissimo il ricordo che ne traccia l’autore del necrologio (non firmato) su Rainews24, che si apre con questo profilo: «E’ stato un giovane seduttore, un quarantenne problematico e dubbioso, un affascinante signore sulla scena e sullo schermo, un uomo appartato e schietto, un raffinato osservatore dei tempi che cambiano e un attore sottile, dedito sempre alla sottrazione e al perfezionismo. E’ stato Gabriele Ferzetti e nel suo caso, per fortuna, nessuno ha mai potuto mettere in campo paragoni. Era semplicemente Ferzetti, l’interprete a cui il nostro teatro e il nostro cinema migliore devono molto».

E altrettanto bello il saluto conclusivo: «Se si pensa a Gabriele Ferzetti oggi lo si vede ovunque: lo si ricorda al cinema, è vivo in teatro, è come un amico che conosciamo da sempre grazie alle ripetute incursioni televisive. Eppure ci lascia con il sospetto di non averlo mai veramente conosciuto, di averlo applaudito anche troppo poco, sempre più ammirato che amato. E allora è giusto, almeno un’ultima volta, lasciare proprio a lui il centro della scena: buon viaggio Gabriele!».

UNA CARRIERA STRAORDINARIA

Cinema

Televisione

Commenta per primo

Lascia un commento