Emozionante visita di Papa Francesco nel Piemonte delle sue origini, accolto con affetto da parenti e cittadini in provincia di Asti

Evento straordinario in provincia di Asti con Papa Francesco protagonista per essere tornato in quella terra dove vivono i suoi parenti. E’ arrivato a bordo di una 500 bianca nella piazza di Portacomaro. Dopo l’atterraggio nel campo sportivo e aver visitato la chiesetta della stazione, il Pontefice ha salutato due suoi cugini: Nella Bergoglio e Armando Bergoglio, visibilmente emozionati. Il bisnonno di quest’ultimo, 79 anni, era il fratello del bisnonno del Pontefice. Migliaia le persone dietro le transenne, in attesa di un suo cenno di saluto. Armando, in sedia a rotelle, ammette di non aver incontrato il Pontefice ma di aver parlato con lui al telefono. Nella, invece, lo aveva già incontrato a Roma. E oggi, in lacrime, racconta la sua forte emozione nel rivederlo. “Gli ho detto che gli voglio tanto bene. Sono molto emozionata. Mi ha chiesto se cucino ancora. Gli ho risposto di sì e l’ho invitato al nostro ristorante in cui adesso cucina mio figlio”, ha detto in lacrime ai cronisti Nella.

Mi ha regalato un rosario” (foto). È sempre nei nostri cuori e preghiamo sempre per lui, perché è quello che ci ha chiesto quando l’abbiamo incontrato a Roma”, ha poi aggiunto. I due non sono stati presenti al pranzo della cugina Carla Rabezzana ma l’arrivo di Francesco nel paese è stato motivo di grande gioia per la comunità. Con Armando, che assomiglia a Jorge, c’è stata una stretta di mano. “Non l’avevo mai visto di persona – ha detto – però una volta ci siamo sentiti al telefono. È stata una grande emozione stringergli la mano. Io sono l’ultimo della famiglia Bergoglio, perché non ci sono altri parenti maschi a portare questo cognome”.

Il bisnonno di Armando Bergoglio, 79 anni, era il fratello del bisnonno di Francesco. Migliaia le persone dietro le transenne, in attesa di un cenno di saluto del Papa.

“Gli ho detto che gli voglio tanto bene, sono molto emozionata. Mi ha chiesto se cucino ancora. Gli ho risposto di sì e l’ho invitato al nostro ristorante in cui adesso cucina mio figlio”, ha detto in lacrime ai cronisti Nella.

Commenta per primo

Lascia un commento