E’ MORTA LA REGINA ELISABETTA/ La sovrana britannica si è spenta all’età di 96 anni dopo aver regnato per 70 anni. Il nuovo monarca inglese è suo figlio: Re Carlo III

di SERGIO TRASATTI/ La regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni, fragili negli ultimi tempi nonostante la tempra ferrea, si erano aggravate nelle ultime ore. Lo ha reso noto Buckingham Palace. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che :”Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno venerdì a Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno “God Save the Queen”. Il nuovo re prende il nome di Carlo III (nella foto in home page: la Regina Elisabetta con il figlio Carlo. Nella foto a destra, la sovrana con il suo consorte principe Filippo).

Le prime parole di Carlo. Il nuovo re ha detto: “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

La reazione del nuovo primo ministro britannico. Liz Truss ha commentato: “La morte della regina Elisabetta è uno shock per la nazione e per tutto il mondo”. La  premier britannica ha parlato alla Nazione da Downing Street: “La Gran Bretagna deve unirsi per sostenere e offrire lealtà e devozione a re Carlo III”. La Truss poi ha chiamato il nuovo sovrano e ha concluso il suo intervento con la frase “God Save The King”.

Il cordoglio di Mario Draghi. Il presidente del Consiglio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. In una nota di Palazzo Chigi si legge: “La Regina Elisabetta, è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento