Dallas: cecchini sparano sugli agenti: 5 morti Il capo della polizia: “Volevano uccidere i bianchi”

DALLAS, TX - JULY 7: Dallas police and residents stand near the scene where four Dallas police officers were shot and killed on July 7, 2016 in Dallas, Texas. According to reports, shots were fired during a protest being held in downtown Dallas in response to recent fatal shootings of two black men by police - Alton Sterling on July 5, 2016 in Baton Rouge, Louisiana and Philando Castile on July 6, 2016, in Falcon Heights, Minnesota. Ron Jenkins/Getty Images/AFP

Cinque agenti sono stati uccisi a Dallas durante una marcia contro le aggressioni agli afroamericani. Al raduno alcuni cecchini hanno sparato dall’alto sulle forze dell’ordine, ferendo anche 7 agenti e 2 civili. Uno dei sospetti, il 25enne Micah Xavier Johnson, si era barricato in un garage, subito circondato dai poliziotti. Dopo ore di assedio, è stato neutralizzato. Secondo le autorità i killer “volevano uccidere i bianchi”.

Il “quarto uomo” si era barricato in un parcheggio sostenendo di aver piazzato bombe in molte zone della città. Durante i negoziati con i poliziotti continuava a sparare urlando loro che “la fine è vicina” e minacciava che avrebbe ucciso molti dei loro. Alla fine è morto dopo che gli agenti hanno usato un robot bomba. Il killer era infuriato per le recenti uccisioni di neri da parte della polizia. Incensurato, residente nell’area di Dallas, e senza legami con gruppi terroristici, Johnson, che era un riservista dell’esercito, probabilmente era un simpatizzante delle “Pantere nere”, il movimento militante nero fondato nel 1966 contro la brutalità della polizia e il razzismo. Johnson odiava i bianchi in generale e prima di morire, aveva detto di voler “uccidere dei poliziotti bianchi”.

Gli spari nella notte. La sparatoria è scoppiata intorno alle 20.58 ora locale (le 2.58 in Italia). In alcune riprese tv si vedono marciare i manifestanti, poi gli spari e un fuggi fuggi generale. Le ricerche per individuare i responsabili, anche con elicotteri, hanno portato al fermo di tre persone: lo scrive la Bbc online, che cita un tweet della polizia della città. Secondo il tweet, due persone sono state catturate mentre un’altra si è costituita alla polizia. Un altro uomo, di cui era circolata la foto come sospetto, in realtà pare facesse parte del servizio d’ordine.

Il capo della polizia: “Un attacco coordinato”. Per uccidere i poliziotti sono stati usati fucili di precisione: alcuni hanno sparato da posizioni elevate in quello che sembra un attacco coordinato, secondo quanto ha detto il capo della polizia locale, David Brown: “Stavano agendo assieme con fucili, triangolandosi da posizioni elevate in diversi punti del centro cittadino in cui erano arrivati i dversi cortei. E hanno sparato in stile agguato'”.

Commenta per primo

Lascia un commento