Costituita la federazione del partito comunista dei Castelli romani

Si è svolta presso la sezione “Antonio Gramsci” del Pci di Lanuvio-Campoleone la conferenza organizzativa della Federazione “Castelli Romani” del Partito comunista. Un’assemblea molto partecipata che ha visto la presenza di decine di militanti provenienti da tutti i centri di riferimento della federazione.

A guidare il congresso che ha ricostituito la Federazione Pci ai Castelli, il presidente dell’assemblea, Andrea Sonaglioni, consigliere comunale di Ariccia, il segretario uscente della federazione, Giovannino Sanna, e l’ex segretario regionale, ora membro della segreteria nazionale del Pci, Luca Battisti.

Molti gli interventi.  Giovannino Sanna ha indicato i temi fondamentali dell’incontro connessi all’organizzazione territoriale del partito e del tesseramento, confermando il forte interesse riscontrato verso il “nuovo” soggetto politico.

luca_battisti2Luca Battisti (foto) ha posto l’accento sulle necessità storiche di riavere oggi un partito che si faccia interprete della storia dell’intero movimento operaio e comunista italiano dalla distruzione dei diritti dei lavoratori al peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini causate dalle politiche neo liberiste attuate negli ultimi decenni.

A chiudere i lavori un breve contributo di Andrea Sonaglioni, che  ha sottolineato il bisogno di proseguire nei Castelli Romani il lavoro di radicamento sul territorio del Pci e dare così seguito alle direttive emerse dall’assemblea costituente del partito di fine giugno a San Lazzaro di Savena (Bologna).

Dopo una breve pausa pranzo l’incontro è proseguito con l’apporto dei contributi di vari militanti e la proposta di composizione del Comitato Federale, che eleggerà al suo interno il nuovo segretario di federazione.

Per quanto attiene alla composizione dell’organismo dirigente della Federazione si è deciso di assicurare nell’organismo dirigente (di 24 membri) una rappresentanza di realtà locali come Marino, Genzano, Zagarolo (che avranno 4 componenti ciascuno), Lanuvio (con 3 membri), e così via, fino a comprendere tutte le realtà per una guida unitaria incentrata sul Centralismo Democratico.

Luca Battisti (foto) ha concluso la giornata invitando tutti a partecipare alla manifestazione nazionale del Pci per il No al Referendum Costituzionale che si terrà sabato 15 ottobre nella sala congressi Roma Eventi in Via Alibert 5/a, zona Piazza di Spagna (Roma).

Commenta per primo

Lascia un commento