Champions League: “aspirine” Bayer poco effervescenti, la Lazio vince il primo round del preliminare che vale i gironi. 1-0 al Leverkusen, decide Keita

keitadi Fabio Camillacci/

Primi turni di Coppa Italia a parte, si comincia a fare sul serio in vista dell’inizio della Serie A. E la stagione 2015-2016 entra nel vivo soprattutto a livello internazionale con i preliminari di Champions League. Gare di andata e ritorno che valgono l’accesso alla fase a gironi della massima competizione europea per club, oltre ad un bel gruzzolo: tra i 35 e i 40 milioni di euro. Di scena: la Lazio di Pioli abbinata al Bayer Leverkusen. Contro le squadre tedesche i biancocelesti hanno precedenti favorevoli: imbattuti in casa nei 5 precedenti. Tradizione rispettata contro le poco effervescenti aspirine: 1-0 per i capitolini. Preliminari di Champions comunque, in generale, statisticamente favorevoli alle compagini italiane nonostante le recenti eliminazioni di Napoli e Udinese: in 26 occasioni, finora i club di casa nostra si sono qualificati in 18 occasioni. Soltanto 8 le eliminazioni. E il trend favorevole ai colori d’Italia sembra essere confermato da questo match d’andata dello stadio Olimpico di Roma.

La partita: Lazio-Bayer Leverkusen 1-0. Primo tempo di grande equilibrio: un palo a testa. Quello di Klose fa il paio col legno di Bender. Nella ripresa, più Bayer che Lazio: gol annullato a Kiessling che devìa in posizione di fuorigioco su tiro Calhanoglu. Quando la supremazia teutonica sembra far maturare il vantaggio degli ospiti, arriva il lampo di Keita: l’attaccante biancoceleste supera Tah in velocità, entra in area e infila Leno con un preciso diagonale (foto Ansa-Gazzetta.it). Vantaggio immeritato ma prezioso in vista del match di ritorno in programma mercoledi prossimo in Germania. La Lazio proverà a resistere per la gloria sua e del ranking italiano: attualmente siamo quarti a -3,7 punti dall’Inghilterra (3°) e a -5,3 dalla Germania (2°). I biancocelesti di Pioli dopo questa vittoria per 1-0 hanno buone probabilità di partecipare alla Champions League per la 6° volta nella loro storia. L’ultima partecipazione risale alla stagione 2007-2008. Lotito,almeno per ora, può sorridere.

Commenta per primo

Lascia un commento