Caro-scuola. Tiendeo: il costo medio quest’anno aumenta del 7%

SondaggiTiendeo (portale leader di volantini e offerte online) ha condotto uno studio sulle abitudini di spesa delle famiglie italiane nel periodo del rientro a scuola. Una delle principali conclusioni dello studio è la previsione, per il 2016, dell’aumento del 7% nella spesa per materiale scolastico rispetto all’anno precedente. A tale proposito, il 39% delle famiglie consultate nel sondaggio si aspetta un incremento medio della spesa di 191 € per figlio in età scolastica. A differenza delle altre stagioni commerciali, gli acquisti di questo periodo rappresentano una spesa obbligatoria dettata dalla necessità di rinnovare materiale scolastico e accessori, adeguandoli alla crescita dei figli. Sui trend dei consumi sul ritorno a scuola risulta che le famiglie italiane possono risparmiare più di 200 euro pianificando gli acquisti e confrontando i prezzi prima dello shopping. A questo scopo per il 61% degli italiani i volantini online sono uno degli strumenti preferiti per pianificare gli acquisti. Il confronto dei prezzi condotto con il tipo di volantini realizzato dalla Tiendeo evidenzia che gli italiani possono spendere oltre 284 € per ogni figlio per il materiale scolastico, mentre la spesa più  economica si aggirerà  attorno a 47 € (esclusi elettronica e libri di testo).  Questa differenza mostra che gli italiani possono risparmiare fino a 237 € pianificando gli acquisti e confrontando i prezzi prima degli acquisti.

ScuolaCirca la pianificazione del budget , dal sondaggio risulta che  il 37% delle famiglie utilizzerà parte del budget mensile di settembre per gli acquisti in vista del rientro a scuola, rispetto al 27% che ha deciso di risparmiare durante l’estate.

Per via dell’aumento delle spese scolastiche, sempre più famiglie pianificano i propri acquisti per risparmiare il più possibile, confrontando i prezzi e cercando le migliori offerte disponibili sui prodotti di cui hanno bisogno. In questo senso si assiste ad un incremento dei consumatori digitali, dato che il 70% degli intervistati dichiara che utilizzerà strumenti online per pianificare gli acquisti del ritorno a scuola; i cataloghi online sono il sistema preferito dal 61% dei consumatori per ricercare informazioni su prodotti e prezzi disponibili.

Tuttavia, nonostante il successo degli strumenti online per la pianificazione degli acquisti, le famiglie italiane preferiscono visitare negozi “reali” per acquistare i prodotti per la scuola. Infatti, solo il 25% degli intervistati di Tiendeo sta pensando di fare acquisti per il rientro a scuola su internet. E il sondaggio indica che il 64% degli utenti Tiendeo sceglierà un supermercato per i propri acquisti.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento