CALCIO, L’ANTICIPO/ Con “Jo-Jo” riscatto Inter contro l’Udinese, i nerazzurri mettono pressione alla Roma terza in classifica. Brutto stop per i friulani nella corsa salvezza, gara senza italiani

jo jodi Fabio Camillacci/

Inter-Udinese, anticipo della 35° giornata, finisce 3-1 per i nerazzurri (doppietta di Jovetic e gol di Eder che ribaltano il vantaggio firmato Thereau) ma la notizia, a parte il ritorno al gol di Eder, è un’altra. In campo ci sono 6 brasiliani, 4 francesi (uno col passaporto maliano), 2 colombiani, uno sloveno, un giapponese, un croato, un montenegrino, un argentino, un greco, uno svizzero, un portoghese, un serbo e un ghanese. E’ un record: una partita del massimo campionato di calcio italiano senza giocatori italiani. In Serie A non era mai capitato. Era già successo che De Canio, da poco arrivato in Friuli, schierasse una formazione fatta di soli stranieri, ma il Napoli, suo avversario qualche settimana fa, aveva in campo Insigne (oltre al naturalizzato Jorginho). Così se nel nostro campionato c’era un club destinato a stabilire questo primato, quello era l’Inter. Del resto, tra le rose della A, Inter e Udinese sono quelle con meno italiani: Santon, D’Ambrosio, il portiere di riserva Berni e l’azzurrabile Eder (che però è brasiliano…) per l’Inter; Di Natale, Lodi, Pasquale e Meret per l’Udinese. Tra questi otto, di recente, solo D’Ambrosio ha visto un po’ di più il campo, quindi tutto sommato non è un record che sorprende.

Fatto curioso. Il primo italiano a mettere piede in campo è stato Pasquale, subentrato ad Edenilson al 31′ del secondo tempo: per 76 minuti, sul prato di San Siro quindi hanno corso solo giocatori stranieri. Poi tre minuti più tardi Mancini ha sostituto Icardi con l’azzurro (ma brasiliano di nascita) Eder e poco dopo è entrato anche D’Ambrosio. Nei grandi campionati una partita con soli stranieri si era giocata solo in Premier League, nel 2009: era Portsmouth-Arsenal e in quell’occasione il primo inglese (Eastmond) entrò all’85’.

Le formazioni. Ecco i giocatori schierati dal 1′ in Inter-Udinese e le rispettive nazionalità. Handanovic (Slovenia), Nagatomo (Giappone), Miranda (Brasile), Murillo (Colombia), Juan Jesus (Brasile), Brozovic (Croazia), Felipe Melo (Brasile), Kondogbia (Francia), Biabiany (Francia), Icardi (Argentina), Jovetic (Montenegro); Karnezis (Grecia), Wague (Francia, naturalizzato Mali), Danilo (Brasile), Felipe (Brasile), Widmer (Svizzera), Badu (Ghana), Kuzmanovic (Serbia), Bruno Fernandes (Portogallo), Edenilson (Brasile), Zapata (Colombia), Thereau (Francia). Senza italiani sorride solo l’Inter che in attesa di Roma-Napoli si porta a -4 dai giallorossi, l’Udinese invece dovrà ancora sudare per conquistare la salvezza.

Commenta per primo

Lascia un commento