AZZURRI IN CHIAROSCURO/ In Armenia l’ItalMancini soffre più del previsto ma alla fine centra la quinta vittoria consecutiva. Adesso la qualificazione ai prossimi Europei è più vicina. Decisivi Belotti e Pellegrini

di FABIO CAMILLACCI/ L’ItalMancini vince ancora nonostante un po’ di sofferenza. In Armenia finisce 3-1 per gli azzurri il match valido per le qualificazioni ai prossimi Europei. Nel primo tempo armeni in vantaggio con Karapetian, poi pareggia Belotti. In chiusura di prima frazione di gioco padroni di casa ridotti in 10 uomini per l’espulsione dello stesso Karapetian: un doppio giallo troppo severo per lui. A seguire, Belotti si divora il raddoppio. Nella ripresa l’Italia piazza l’uno-due decisivo proprio nel momento migliore dell’Armenia: il primo gol in azzurro del romanista Lorenzo Pellegrini e ancora un sigillo firmato dal granata Belotti chiudono il conto.

L’analisi e la cronaca del primo tempo. Come detto, non è stata un’Italia brillante. Nonostante tutto, la Nazionale è riuscita a portare a casa la quinta vittoria di fila nel girone che vale l’accesso a Euro 2020. E la qualificazione adesso è ancor più vicina. L’Armenia di capitan Mkhitaryan, acquisto last minute della Roma nel calciomercato estivo, spaventa gli azzurri nelle fasi iniziali portandosi in vantaggio grazie alla sua arma migliore: il contropiede condotto a grande velocità, ma, viene presto ripresa da Belotti, che appoggia in rete una bella palla servitagli da Emerson. L’esterno mancino del Chelsea è stato tra i migliori in campo. Nel recupero del primo tempo l’episodio contestato dai padroni di casa e che aiuta molto l’ItalMancini: l’autore del gol armeno espulso per una presunta gomitata a Bonucci durante un contrasto aereo. Espulsione eccessiva, un evidente errore dell’arbitro tedesco Daniel Siebert. Ricordiamo che in queste partite non c’è la Var.

La ripresa sorride agli azzurri. I ragazzi del “Mancio” ribaltano la gara nel secondo tempo anche grazie alla superiorità numerica. Mkhitaryan va a fare la punta nell’Armenia. Mancini al 61′ toglie Chiesa per inserire Pellegrini. E’ la mossa vincente. Il centrocampista giallorosso infatti è subito decisivo con un colpo di testa. Primo gol in Nazionale per lui. Poco dopo ancora Belotti segna il 3-1, ma si vede negare la doppietta personale per un tocco finale del portiere avversario: quindi, autorete di Hayrapetyan sul tiro del “Gallo”. La palla rimbalza prima sul palo e poi sulla schiena del portiere. In attesa di Finlandia-Italia in programma domenica 8 settembre alle 20.45, la classifica del raggruppamento vede sempre l’Italia al comando del gruppo a punteggio pieno con 15 punti. Euro 2020 ormai è dietro l’angolo.

Commenta per primo

Lascia un commento