Assad in una intervista a Monica Maggioni per la Rai: «Gli europei hanno appoggiato il terrorismo in Siria, perciò ora devono fare i conti con i rifugiati»

«Gli europei sostengono il terrorismo in Siria e per questo devono fare i conti con i rifugiati»: lo ha detto il presidente siriano Bashar al Assad in una intervista per la Rai rilasciata alla giornalista Monica Maggioni, pubblicata prima da alcuni media siriani e poi su Raiplay (ma non sui canali Rai).

«Chi ha creato questo problema? Perché avete i rifugiati in Europa? E’ una domanda semplice: per il terrorismo sostenuto dall’Europa – e ovviamente da Usa e Turchia – ma l’Europa è stata il protagonista principale nel creare il caos in Siria», ha detto Assad rispondendo a una domanda, secondo il resoconto integrale fornito dall’agenzia di Stato siriana Sana. “L’Ue ha sostenuto i terroristi in Siria dal primo giorno. Hanno accusato il governo siriano, e alcuni, come la Francia, hanno inviato armi. Loro hanno creato il caos”.

Il presidente siriano ha poi ribadito di non avere nulla a che fare con le armi chimiche e che le sue truppe non le hanno mai usate.

PS – Le tv siriane hanno trasmesso l’intervista di Monica Maggioni al presidente siriano Bashar al Assad realizzata lo scorso 26 novembre ma rimasta fino ad oggi nel cassetto. Nel darne notizia, assieme ai contenuti del colloquio, l’agenzia di stato Sana ha scritto che la trasmissione da parte di Rai News 24 era attesa per il 2 dicembre ma che poi l’intervista “non è stata messa in onda dalla tv italiana per ragioni incomprensibili”.

Commenta per primo

Lascia un commento