Ancora una assalto di migranti all’Eurotunnel della Manica. Marocchino muore soffocato in valigia

bambino-valigia-300x225Calais ancora sotto assedio degli immigrati: nella notte sono stati 1.700 gli stranieri che hanno tentato di introdursi nell’Eurotunnel che, dal versante francese della Manica, conduce in Gran Bretagna. La denuncia arriva da fonti della gendarmeria francese che ha riportato, inoltre, il ferimento al volto di uno dei suoi uomini a causa del lancio di un sasso ad opera di un sudanese, prontamente arrestato. Dei 1.700 immigrati che hanno tentato la traversata, prosegue la polizia, circa 1.000 sono stati respinti mentre altri 700 sono stati intercettati all’interno dell’Eurotunnel.

Da mesi Calais è sotto pressione per la presenza di migliaia di immigrati accampati nella zona e in attesa di cogliere l’occasione per introdursi nella galleria che corre sotto la Manica e arriva fino a Dover, nel Regno Unito.

Da giugno almeno 10 persone sono morte nel tentativo di superare il canale mentre gli assalti notturni sono diventati quasi una routine.

Sull’emergenza immigrati il premier britannico, David Cameron, ha promesso il pugno duro, assicurando che invierà “cani da fiuto e reticolati” e definendo l’ondata di migranti “uno sciame di gente in arrivo dal Mediterraneo”.

L’uomo morto nella valigia. Intanto emoziona la sorte toccata a un giovane marocchino che è morto soffocato dopo essersi nascosto in una valigia per raggiungere la Spagna su un traghetto partito da Melilla. Aveva tentato di imitare il ragazzino ivoriano che a maggio era riuscito ad entrare in Spagna con lo stesso sistema, ma era stato scoperto al controllo bagagli con i raggi X (foto). Solo che questa volta il  27enne marocchino si era nascosto in una valigia caricata nel bagagliaio dell’auto del fratello, regolarmente imbarcata sul traghetto. Durante la navigazione è rimasto soffocato. Il fratello ha avvertito l’equipaggio, ma gli sforzi per rianimarlo non hanno avuto successo. Di conseguenza  è stato arrestato e accusato di omicidio colposo.

A maggio la foto di quel ragazzino rannicchiato in posizione fetale nella valigia avevano fatto il giro del mondo con la notizia che aveva ottenuto un permesso di soggiorno provvisorio in Spagna. La stessa speranza aveva indotto ora il marocchino ad imitarlo, ma la permanenza nel bagagliaio della vettura gli è stata fatale.

Commenta per primo

Lascia un commento