ACCADDE OGGI: 7 gennaio

Almanacco1797- Nasce a Reggio Emilia il Tricolore, come bandiera della Repubblica Cispadana, costituita dai territori di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. A proporre che lo stendardo o bandiera Cispadana, formato dai colori verde, bianco e rosso, fosse innalzato in tutti i luoghi soggetti alla sovranità è il sacerdote cattolico Giuseppe Compagnoni.

1969- Con una telefonata al distretto telefonico di Roma, prende il via su Radiouno ‘”Chiamate Roma 3131″. E’ il primo programma radiofonico che permette all’ascoltatore, grazie al telefono, di interagire in diretta con lo studio. Ai microfoni Gianni Boncompagni, Franco Moccagatta e Federica Taddei.

1973- Muore Umberto Tupini. Membro dell’Assemblea costituente, esponente della democrazia cristiana, è sindaco di Roma tra il 1956 e il 1957.

1978- Roma, quartiere Tuscolano. Sono le 18.23 quando, davanti alla sezione del Movimento sociale italiano di via Acca Larentia, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta vengono freddati. A sparare i colpi di mitraglietta contro i due ventenni sono estremisti di sinistra, membri dei Nuclei armati di contropotere territoriale.

1989- Muore all’età di 87 anni Hirohito, imperatore del Giappone per oltre sessant’anni. Nato a Tokyo il 29 Aprile 1901, è il primo principe giapponese ad allontanarsi dal territorio asiatico per viaggiare in Europa.

1994- Muore a Milano l’attore Vittorio Mezzogiorno. Nato nel 1941, Mezzogiorno vince due volte, nel 1978 e nel 1981, la Coppa Volpi con “Il giocattolo” e con “Tre fratelli”.

Commenta per primo

Lascia un commento