ACCADDE OGGI 6 giugno

Almanacco1861- Muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour massimo protagonista del Risorgimento italiano. Il nucleo centrale del suo pensiero politico consiste in una salda concezione liberale da contrapporre alle teorie socialiste che cominciano a circolare nell’Europa del suo tempo.

1944- All’alba  inizia una delle più importanti e decisive azioni militari della seconda guerra mondiale: lo sbarco, sulle coste della Normandia, delle truppe alleate, al comando del generale Eisenhower. È il D Day.

1968- Muore all’età di 42 anni Robert Kennedy, fratello di JFK e candidato alla nomination del Partito Democratico per la Casa Bianca.

1984- L’esercito indiano, guidato dal Generale Kuldip Singh Brar, irrompe all’interno nel Tempio d’Oro per arrestare Bhindranwale, un militante separatista sikh, che si era rifugiato all’interno dell’edificio sacro con alcuni seguaci.

1985- Vengono localizzati e riesumati in Brasile i resti del cadavere del criminale di guerra nazista Josef Mengele, l’ufficiale tedesco della SS noto per la particolare crudeltà con cui conduceva esperimenti chirurgici sui detenuti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Commenta per primo

Lascia un commento