ACCADDE OGGI 6 aprile

Almanacco1814- Dopo la sconfitta di Lipsia e con gli eserciti di tutta Europa ormai alle porte di Parigi, l’imperatore Napoleone abdica al trono. Viene esiliato sull’isola d’Elba che il trattato di Fontainbleau gli assegnerà come principato con una pensione annua di due milioni di franchi.

1909- Robert Edwin Peary, esploratore statunitense, raggiunge il polo artico. Al suo ritorno dall’impresa, Peary viene informato che un altro statunitense, il medico Frederick Albert Cook, sostiene di aver raggiunto il Polo Nord un anno prima di lui.

1912- Muore Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani di fine Ottocento. La sua infanzia è gravemente segnata dai lutti familiari: Pascoli rimane orfano del padre a 12 anni e della madre l’anno successivo, perdendo anche tre dei suoi nove fratelli.

1941- La Germania invade la Jugoslavia e dichiara guerra alla Grecia. Le operazioni contro la Jugoslavia iniziano senza dichiarazione alcuna. All’alba la Luftwaffe, lancia un pesantissimo attacco, l’operazione “Castigo”, su Belgrado, che pure è stata dichiarata città aperta.

2000- A sette mesi dall’avvio del progetto, la Celera Genomics annuncia il completamento del sequenziamento del genoma umano, ossia l’individuazione e l’ordine di tutti i nucleotidi così come sono depositati nella sequenza del DNA contenuto nel nucleo delle cellule sotto forma di cromosomi.

1992- A 72 anni muore a Manhattan Isaac Asimov uno dei più grandi scrittori di fantascienza del Ventesimo secolo. Autore tra l’altro della trilogia della “Fondazione” e di “Io, Robot”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento