ACCADDE OGGI 29 giugno

Almanacco1936- Muore Ettore Petrolini grande attore  comico. Considerato il genio del cosiddetto teatro minore,  raggiunge le vette della popolarità proprio grazie all’enorme diffusione del “genere” che comprende il teatro di varietà, la rivista, l’avanspettacolo.

1976- Le Isole Seychelles ottengono l’indipendenza dal Regno Unito.

2000- Muore Vittorio Gassman per un improvviso attacco cardiaco. Attore versatile ma con profonde radici nel mondo del teatro più “impegnato”, è fondatore e direttore del Teatro d’Arte Italiano. Con Alberto Sordi  Ugo Tognazzi, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni è uno dei “mostri sacri” della commedia italiana.

2006- In occasione dell’appello di un detenuto, Salim Ahmed Hamdan, una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti stabilisce la violazione della Convenzione di Ginevra e del Codice di Giustizia Militare statunitense nel campo di prigionia americano nella Baia di Guantanamo.

2009- A Viareggio un treno merci composto da 14 cisterne di Gpl deraglia. Da una cisterna si genera una fuga di gas da cui ha luogo un’esplosione causando crolli e incendi nelle case nel raggio di 200 metri. Il bilancio è di 32 morti e 25 feriti.

Commenta per primo

Lascia un commento