ACCADDE OGGI 27 maggio

1703 – Lo Zar Pietro il Grande fonda, nel territorio conquistato all’impero svedese, la città di San Pietroburgo, chiamata così in onore del santo di cui porta il nome.

1840- Muore a Nizza Niccolò Paganini, compositore e violinista , famoso per i suoi virtuosismi estremi. Nato a Genova nel 1788, essenzialmente autodidatta, Niccolò Paganini inizia giovanissimo a tenere concerti in tutta Italia.

1937- In California, il “Golden Gate Bridge” apre al traffico pedonale, creando un collegamento vitale tra San Francisco e Marin County. Il “Golden Gate Bridge”, progettato da Joseph Baermann Strauss, è lungo 2,71 km.

1965- Muore in provincia di Reggio Emilia a 66 anni il pittore Antonio Ligabue, nato a Zurigo nel 1899.

1976 – La Grecia approva la legge di regolamentazione del diritto di sciopero, con la quale le forze di sinistra si sono battute invano.

1993- In via dei Georgofili a Firenze, un attentato dinamitardo di origine mafiosa provoca la morte di cinque persone. Una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo viene fatta esplodere nei pressi della torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili.

1994 – Dopo 20 anni di esilio lo scrittore Aleksander Solgenitsin, rientra in Russia. Nel 1970 era stato insignito del Premio Nobel per il romanzo “Il dottor Zivago“.

1995 – L’attore Christopher Reeve, interprete cinematografico di Superman, cade da cavallo durante una gara a Chaerlottesville riportando lo spostamento di due vertebre cervicali e una lesione spinale che lo rendono tetraplegico.

1997 – Arriva al Polo Nord la prima spedizione composta da sole donne: 20 britanniche.

1999- Il Tribunale Internazionale dei Crimini di Guerra dell’Aia incrimina il presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia Slobodan Miloševic e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo.

1999 – Torna in esposizione nella basilica di  Santa Maria delle Grazie a Milano “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci dopo un’opera di restauro durata 22 anni.

2003 – Muore a Roma il maestro Luciano Berio, pioniere della musica elettronica.

2018 – Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, si reca dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rimettere il mandato di fronte al veto del capo dello Stato alla nomina di Paolo Savona a ministro dell’Economia. L’incarico passa a Carlo Cottarelli per un tentativo di formazione di un governo di transizione fino a nuove elezioni, che però non andrà a buon fine.

Commenta per primo

Lascia un commento