ACCADDE OGGI 27 gennaio

Almanacco1901- Muore a Milano, all’età di 88 anni, Giuseppe Verdi. Dominatore assoluto del melodramma italiano per oltre 50 anni, Verdi ha avuto il merito di ampliarne i confini, creando una drammaturgia appassionata e virile.

1922- Muore a Catania, all’età di 82 anni, lo scrittore Giovanni Verga. Considerato il maggior esponente del Verismo letterario, Verga viene rivalutato solo dopo la morte, quando, grazie alla pubblicazione di un saggio di Luigi Russo, alla sua opera vengono riconosciute grandi qualità artistiche.

1924- Con il trattato di Roma, il regno di Jugoslavia accetta l’annessione di Fiume all’Italia. L’annessione all’Italia durerà poco più di un ventennio. Con la capitolazione dell’Italia, nella seconda guerra mondiale, e dopo i trattati di Parigi del 1947, Fiume e l’Istria entrano a far parte della Jugoslavia.

1945- I soldati dell’Armata Rossa varcano i cancelli di Auschwitz e liberano i prigionieri superstiti, sopravvissuti allo sterminio razzista. Le truppe liberatrici, entrando nel campo di Auschwitz-Birkenau, scoprono e svelano al mondo, gli orrori che si sono compiuti nel cuore dell’Europa. Nel 2001 viene istituita anche in Italia la “Giornata Mondiale della Memoria” per celebrare l’anniversario della liberazione di Auschwitz.

2001- Muore a Ginevra, all’età di 95 anni, l’ex Regina d’Italia Maria Josè, consorte di Umberto II di Savoia. Conosciuta come la “Regina di Maggio”, per aver regnato solo per 27 giorni nel 1946, Maria Josè è stata ricordata spesso come la “Regina antifascista”.

Commenta per primo

Lascia un commento