ACCADDE OGGI 23 marzo

Almanacco1903- I fratelli Orville e Wilbur Wright presentano un brevetto per il primo velivolo a motore che può essere governato durante il volo. I due fratelli, infatti, mettono a punto un meccanismo che permette all’aereo di virare, alzare o abbassare il muso nella direzione voluta dal pilota.

1933- Il Reichstag, il Parlamento tedesco, consegna a Hitler la Germania. Il decreto dei pieni poteri al governo nazista, votato da quasi tutte le forze politiche, ad eccezione dei socialisti che si oppongono e dei comunisti che non sono presenti in aula, attribuisce i pieni poteri al Cancelliere senza limite temporale. E’ l’inizio della dittatura hitleriana.

1944- Alle ore 15 circa, scoppia una bomba in Via Rasella a Roma. La potenza del fuoco investe una compagnia del I battaglione del Reggimento di Polizia tedesca Bozen, che transita in quel momento. Dei 156 uomini tra ufficiali, sottufficiali e truppa, 32 militari rimangono uccisi e 110 feriti.

1965- La Nasa lancia Gemini 3. Sarà il primo volo spaziale in cui l’equipaggio, formato dal comandante Gus Grissom e dal pilota John Young, effettuerà manovre in orbita.

1994- Muore Giulietta Masina. Originaria di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, Giulietta si trasferisce giovanissima a Roma, e si lancia nel mondo dello spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento