ACCADDE OGGI 18 marzo

Almanacco1314- Muore sul rogo Jacques de Molay, ultimo Gran Maestro dell’Ordine dei Templari. Fondato subito dopo le Crociate, l’Ordine diviene col tempo ricchissimo e potente e rappresenta una spina nel fianco sia per il Re di Francia, Filippo il Bello, sia per il Papa Clemente V.

1848- A Milano, il popolo insorge contro gli austriaci, alza le barricate e combatte, strada per strada, contro l’esercito del Generale Josef Radetzky. Iniziano le cinque giornate di Milano, uno degli episodi più noti della storia Risorgimentale italiana.

1962- Il governo francese e il governo provvisorio della Repubblica algerina sottoscrivono, a Evian, gli accordi che pongono fine al sanguinoso conflitto franco algerino, iniziato nel novembre del 1954. L’Algeria conquista l’indipendenza.

1965- Il cosmonauta russo Alexei Leonov è il primo uomo a camminare nello spazio. L’astronauta è uno dei due uomini dell’equipaggio della navicella spaziale Voskhod 2.

1978- Otto colpi di pistola uccidono, a Milano, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci. I due giovani sono conosciuti nel Centro sociale del Leoncavallo, che frequentano assiduamente, come Fausto e Iaio.

1983- Muore a Ginevra Umberto II di Savoia, il Re di Maggio. Nel giugno del 1944, dopo la liberazione di Roma, Vittorio Emanuele III lo nomina Luogotenente Generale del Regno.

Commenta per primo

Lascia un commento