ACCADDE OGGI 17 settembre

Almanacco1939. L’Armata Rossa invade le regioni orientali della Polonia. L’ordine viene impartito da Stalin dopo l’occupazione della Polonia da parte dei tedeschi e nel rispetto degli accordi raggiunti tra Germania e Urss con il patto von Ribbentrop-Molotov siglato il precedente 23 agosto.

1978. A Camp David, al termine di dodici giorni di negoziati segreti, il presidente americano Carter, il presidente egiziano Sadat e il primo ministro israeliano Begin annunciano al mondo i contenuti di due accordi sul futuro del Sinai per la pace tra Egitto e Israele.

1980. Nasce il sindacato polacco Solidarnosc. Il movimento di lavoratori si forma dopo gli scioperi nei cantieri navali di Danzica. Alla sua testa è Lech Walesa.

1985. La Corte d’Assise di Napoli condanna Enzo Tortora a dieci anni di carcere. L’accusa (che poi si rivelerà completamente inventata) di traffico di stupefacenti e associazione di stampo camorristico si basa sulle dichiarazioni dei pregiudicati Giovanni Pandico, Giovanni Melluso, Pasquale Barra e di altri 8 imputati nel processo alla cosiddetta Nuova camorra organizzata.

1994. Muore a Londra il filosofo austriaco Karl Popper. Docente alla London School of Economics, aveva affermato una teoria della conoscenza scientifica alternativa a quella dei neopositivisti, suscitando un vasto dibattito con il suo saggio  del 1945 La società aperta e i suoi nemici.

Commenta per primo

Lascia un commento