ACCADDE OGGI 17 novembre

Almanacco1869- Dopo dieci anni di lavori è inaugurato, in Egitto, il Canale di Suez. Nato da una idea del diplomatico francese Ferdinand-Marie Lesseps e progettato dall’ingegnere italiano Luigi Negrelli, il canale permette, con una navigazione di soli 116 chilometri, di raggiungere il Mar Rosso dal Mar Mediterraneo senza circumnavigare l’Africa. Per celebrare l’evento, Giuseppe Verdi compone l’Aida su commissione del governo egiziano.

1941- Seconda guerra mondiale. L’ambasciatore statunitense in Giappone, Joseph Grew telegrafa al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, riferendo di avere raccolto voci circa un imminente attacco a sorpresa del Giappone contro la base statunitense di Pearl Harbor nelle Hawaii. Il messaggio non viene adeguatamente preso in considerazione da Washington. Il 7 dicembre l’aviazione giapponese affonda 4 delle 8 corazzate americane ormeggiate nel porto hawaiano.

1973- Gli studenti del Politecnico di Atene insorgono contro il regime militare in Grecia. La manifestazione, repressa nel sangue, segna l’inizio della fine per il regime dei colonnelli. Pochi giorni dopo Papadopoulos, che aveva guidato il colpo di stato nel 1967, verrà messo da parte dalla stessa Giunta militare e sostituito, come primo ministro, da Dimitros Ioannidis, il capo della temuta polizia militare. La coraggiosa ribellione al regime dittatoriale è, oggi, celebrata in Grecia con la festa nazionale.

1989- A Praga, una manifestazione pacifica di studenti viene repressa dalla polizia. Ha inizio la “rivoluzione di velluto”, che porterà al crollo del regime comunista in Cecoslovacchia.

2003- Arnold Schwarzenegger diventa il trentottesimo governatore dello Stato della California. Nato in Austria nel 1947, vincitore a soli vent’anni del titolo di mister Universo, nel 1983 diventa cittadino americano. Con alle spalle dodici titoli mondiali nel body building, usa i muscoli per sfondare nel grande schermo: per tutti, per molti anni, è Terminator. Contemporaneamente studia, diplomandosi all’università del Wisconsin e sposa la giornalista televisiva Maria Shriver, nipote del presidente John Fitzgerald Kennedy, con la quale ha quattro figli.

 

Commenta per primo

Lascia un commento