ACCADDE OGGI 17 luglio

Almanacco1928- Si spegne a Cavour, uno dei protagonisti della politica italiana del primo Novecento: Giovanni Giolitti. Fautore dell’allargamento della base democratica dello Stato liberale, ha indirizzato la sua azione politica verso lo sviluppo industriale, economico, sociale del paese.

1945- La Seconda Guerra Mondiale volge al termine. A Postdam, le potenze vincitrici, rappresentate dal primo ministro britannico Winston Churchill, il presidente degli Stati Uniti Harry Truman e il leader sovietico Stalin, sono chiamate a scrivere la nuova storia.

1976- Le gare più appassionanti, i protagonisti dello sport diventati leggenda, le celebrazioni e gli eventi più emozionanti di Giochi Olimpici entrano nella casa degli italiani. Da Montreal, la televisione trasmette per la prima volta a colori l’intero evento.

1996- Esplode sull’Oceano Atlantico, il Boeing 747 Twa, decollato dall’aeroporto “JFK” di New York , in direzione di Parigi.  Un incidente causato molto probabilmente da un’esplosione nel serbatoio centrale di benzina. Nessuno dei  230 passeggeri riesce a salvarsi.

2000- Si spegne a Roma una figura di primo piano del giornalismo Rai: Ugo Zatterin. Veneziano, cronista dal 1944, è stato il primo commentatore politico del telegiornale, autore di inchieste e di documentari, quali La donna che lavora e L’industria dei calciatori.

 

Commenta per primo

Lascia un commento