ACCADDE OGGI 16 settembre

Almanacco1498. Muore il frate domenicano Tomas de  Torquemada, il frate domenicano che è a capo della Inquisizione spagnola.

1970. Scompare a Palermo il giornalista del quotidiano L’Ora Mauro De Mauro. Sulla sua sparizione e presunta morte si indaga ancora oggi. Tra le ipotesi di omicidio: il ruolo da lui avuto nella stesura della sceneggiatura del film di Francesco Rosi “Il caso Mattei” e la sua inchiesta sul ruolo della mafia nel Golpe Borghese.

1977. Muore all’età di 54 anni Maria Callas, nome di battesimo Maria Anna Sophie Cecilia Kalogeropoulos. Aveva iniziato l’ascesa nel mondo della lirica, a Firenze nel 1948 cantando la “Norma” di Bellini e aveva lasciato le scene nel 1959.

1980. Muore a Ginevra lo psicologo e pedagogista Jean Piaget, considerato il fondatore della epistemologia genetica. Era nato in Svizzera nel 1896.

1982. Alla periferia di Beirut uomini delle milizie cristiano-falangiste entrano nei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila per vendicare l’assassinio del loro neoeletto presidente Bashir Gemayel. E inizia un massacro della popolazione palestinese che durerà due giorni.

2000. Alle Olimpiadi di Sidney Massimiliano Rosolino conquista la prima medaglia  (d’argento) italiana nei 400 metri stile libero di nuoto.

Commenta per primo

Lascia un commento