ACCADDE OGGI 14 ottobre

Almanacco1962- Un U-2, aereo spia statunitense, scopre che a Cuba i sovietici stanno installando in gran segreto rampe missilistiche in grado di lanciare testate nucleari. Si apre così la più grave crisi della guerra fredda, che fa temere al mondo lo scoppio di un conflitto nucleare.

1964- Leonid Brežnev sostituisce Nikita Khruščёv alla segreteria generale del Partito comunista e diviene di fatto padrone incontrastato dell’Unione Sovietica. La sua politica estera si basa sulla dottrina della sovranità limitata (la cosiddetta dottrina Brežnev), per cui l’Unione Sovietica, come stato guida del comunismo, si arroga il diritto d’intervenire, anche militarmente, negli affari interni dei paesi alleati. Viene così giustificato l’intervento in Cecoslovacchia, nel 1968, che pone fine alla primavera di Praga.

1977- Muore a Madrid l’attore e cantante statunitense Bing Crosby. Nato nel 1903, artista poliedrico, nel 1944 vince l’Oscar per il film “La mia via”. Ma la sua voce è legata al popolare successo discografico mondiale, White Christmas, l’unico singolo rimasto ogni anno in cima alle classifiche per venti volte tra il 1942 e il 1962.

1980- A Torino 40 mila colletti bianchi della Fiat scendono in piazza per manifestare contro gli operai. È il momento cruciale di una vertenza che da 35 giorni vede le tute blu scioperare contro la decisione dell’azienda di licenziare 15 mila di loro. La clamorosa iniziativa della “maggioranza silenziosa” determinerà il fallimento delle trattative. Punto di svolta nella storia sociale e politica d’Italia, la manifestazione segnerà una sconfitta del sindacato e cambierà radicalmente gli equilibri all’interno delle fabbriche tra operai e impiegati. La marcia dei 40mila verrà definita una vittoria dei ceti borghesi produttivi.

Commenta per primo

Lascia un commento