ACCADDE OGGI 14 marzo

Almanacco1884- Muore a Biella Quintino Sella. Considerato il padre del liberismo economico, riesce da ministro delle finanze a riportare in pareggio i conti dello Stato grazie a misure efficaci ma talvolta molto impopolari, come ad esempio la “tassa sul macinato”.

1948- Nella basilica romana di Santa Maria Maggiore papa Pio IX emana lo “Statuto Nelle Istituzioni”. Il pontefice dota in questo modo lo stato vaticano di una costituzione.

1972- L’editore Giangiacomo Feltrinelli, il 14 marzo 1972, rimane ucciso in una esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione nella periferia di Milano, ma sulla cause nella sua morte non è mai stata fatta del tutto luce.

1978- Le truppe Israeliane invadono il Libano dando inizio alla cosiddetta operazione Litani. Israele vuole creare una fascia di sicurezza all’interno del territorio libanese che si estenda fino alle rive del fiume Litani.

1981- Muore a Londra Paolo Grassi, tra i più importanti impresari teatrali italiani, fondatore nel 1947 insieme a Giorgio Strehler del Piccolo Teatro di Milano. Negli anni 70 Grassi è il sovrintendente del Teatro alla Scala, mentre dal 1977 al 1980 presidente della RAI.

Commenta per primo

Lascia un commento