ACCADDE OGGI 12 aprile

Almanacco1633- Inizia il processo a Galileo Galilei. Le sue teorie filo-copernicane sul moto dei corpi celesti sono in totale antitesi alla teoria aristotelica-tolemaica sostenuta dalla Chiesa cattolica.

1927- Muore a Napoli Giuseppe Moscati detto “Il medico buono”. Una vita dedicata alla cura e all’assistenza dei malati nei quartieri più poveri della città.

1945- Muore a Warm Springs Franklin Delano Roosevelt, trentaduesimo presidente degli Stati Uniti d’America, l’unico a servire per più di due mandati. Vince le elezioni per ben 4 volte, rimanendo in carica dal 1933 fino alla sua morte.

1959- Muore  a Bozzolo, una frazione di Mantova, Primo Mazzolari: il sacerdote partigiano. Cappellano militare durante la prima guerra mondiale, nel 1929, esprime riserve sui Patti Lateranensi perché con essi la Chiesa barattava privilegi in cambio dell’accettazione del regime.

1961- L’astronauta Sovietico Yuri Gagarin compie il primo viaggio nello spazio. Per due ore gira intorno alla terra a bordo della navicella Vostok 1.

1970- La squadra di calcio del Cagliari conquista lo scudetto. E Gigi Riva, con ventuno reti, conquista per il secondo anno consecutivo il titolo di capocannoniere.

1975- Gli Stati Uniti ritirano tutto il loro personale dall’ambasciata in Cambogia. I guerriglieri comunisti, i Khmer rossi, sono ormai alle porte di Phnom Penh.

1975- Muore a Parigi Joséphine Baker la ballerina mulatta che fa impazzire Parigi negli anni Venti e Trenta. Nata a Saint Louis, Missouri, nel 1906, Josephine conosce il successo in Francia dove balla e canta nei grandi locali alla moda.

Commenta per primo

Lascia un commento