ACCADDE OGGI 10 gennaio

Almanacco1917- Muore Buffalo Bill, al secolo William Frederick Cody, attore, soldato, esploratore e impresario teatrale. Guadagna il soprannome di “Buffalo Bill” per aver ucciso tra il 1868 e il 1872 ben 4000 esemplari per rifornire di carne gli operai che stavano costruendo un ramo della ferrovia della Pacific Railway.

1920- La Società delle Nazioni, organizzazione internazionale fondata durante la conferenza di pace di Versailles a conclusione della prima guerra mondiale, si riunisce per la prima volta a Londra. Il primo obiettivo è di ratificare il trattato di Versailles, che stabilisce le responsabilità della Germania.

1929- Compare sul settimanale belga Le Petit Vingtième, la striscia di fumetti di Tin Tin, personaggio ideato e realizzato graficamente dal disegnatore belga Georges Rèmi che si firma Hergè. La serie completa comprende 24 pubblicazioni, che hanno spopolato in Francia e sono state tradotte in 40 lingue.

1966- Con il trattato firmato a Tashkent, in Uzbekistan, sotto l’arbitrato dell’Unione Sovietica, si arriva ad una temporanea risoluzione negoziata del secondo conflitto indo-pakistano per la contesa dello stato del Kashmir.

1971- Muore a Parigi Gabrielle Bonheur Chanel, universalmente conosciuta come Coco Chanel, stilista che ha rivoluzionato il modo di vestire delle donne. Il coraggio e la verve creativa appaiono presto in Coco, nonostante le origini modeste e la triste infanzia in un orfanotrofio.

Commenta per primo

Lascia un commento