Trump si scusa per la gaffe di 10 anni fa sulle donne, ma insiste: “Non mi ritiro”. Però molti lo abbandonano

Trump e Hillary”Ho sbagliato e mi scuso”, dice Donald Trump di fronte alla bufera scatenata dal video-scandalo pubblicato dal Washington Post: un video di 11 anni fa, nel quale, parlando con un operatore parente di Bush, usa frasi volgari riferendosi a due donne. Si scusa, sì, ma smentisce che ci sia la possibilità di un suo ritiro dalla competizione elettorale per lasciare al candidato vice presidente dei repubblicani, Penc: “Le chance che io molli sono pari a zero”.

Trump sostiene che le frasi pronunciate allora sulle donne non riflettono l’uomo che è adesso. Lo staff della campagna di Trump ha diffuso un video di un minuto e mezzo sugli account dei social network del candidato repubblicano. Il video di scuse è arrivato alcune ore dopo che il Washington Post e la rete televisiva NBC hanno postato un video del 2005 in cui il candidato repubblicano si vanta di avere baciato, palpeggiato e tentato di avere rapporti sessuali con donne al di fuori del matrimonio. Trump dice nel video: ”Ho detto e fatto cose di cui mi rammarico e le parole che si trovano in questo video di oltre 10 anni fa sono alcune di esse”.

Ma ora è sempre più caos nelle file dei repubblicani Usa. Mike Pence infatti ha deciso che non parteciperà al posto di Trump all’evento elettorale in Wisconsin e rompendo il silenzio attacca con una dichiarazione scritta: “Non posso tollerare o giustificare le parole di Donald Trump sulle donne e non posso difenderlo”. Pesantissime le parole di Pence: “Come marito e come padre mi sento offeso dalle parole e dalle azioni descritte da Trump”. Il candidato alla vicepresidenza sottolinea comunque come sia stato posItivo che il tycoon abbia chiesto scusa al popolo americano: “Prego per la sua famiglia e per l’opportunità che domani sera avrà davanti al Paese di mostrare cosa c’è realmente nel suo cuore”.

Invece Hillary Clinton su Twitter, dove pubblica alcuni stralci del video-scandalo del candidato repubblicano, commenta: “Le donne hanno il potere di fermare Donald Trump”.  E conquista le simpatie dii molti ambienti solitamente ostili ai democratici. In prima linea l’attore Robert De Niro con un video in cui attacca cion veemenza Trump.

Commenta per primo

Lascia un commento