ACCADDE OGGI 16 giugno

Almanacco1846- Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti viene eletto Papa. E’ il 255° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica.  Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica, dopo quello di san Pietro.

1931- Il gangster italo-americano Al Capone viene arrestato per frode fiscale.  Solo così, la polizia di Chicago riesce a mettere le mani sul maggior protagonista della criminalità organizzata degli anni ’20.

1951- Viene varata l’Andrea Doria. Costruita dai cantieri navali Ansaldo di Genova, l’Andrea Doria è la nave più bella e più veloce della flotta italiana. Il suo viaggio inaugurale avviene il 14 gennaio 1953.

1958- Viene giustiziato il 16 giugno 1958 Imre Nagy, politico ungherese, leader della rivolta ungherese contro l’oppressione sovietica. Quando i sovietici invadono Budapest, il 4 novembre 1956,  Nagy si rifugia nell’ambasciata jugoslava, dove gli è stata offerta protezione.

1961- Rudolf Nureyev chiede asilo politico alle autorità aeroportuali di Le Bourget a Parigi.  Al termine di una tournée,  il ballerino russo ottiene di poter restare in Francia, iniziando così una carriera che lo porta ad esibirsi davanti alle più esigenti platee del mondo.

1963- La russa Valentina Tereshkova, a bordo della navicella “Vostok 6”,  è la prima donna nello spazio. Compie 48 orbite attorno alla Terra trascorrendo quasi tre giorni nello spazio.

1977- Leonid Brežnev diventa per la seconda volta presidente dell’Unione Sovietica. La sua politica si basa sulla dottrina della sovranità limitata (la cosiddetta dottrina Brežnev).

Commenta per primo

Lascia un commento