Addio a “Nonna Pina”. E’ morta Giuseppina Villani che ispirò la famosa canzone sulle tagliatelle lanciata allo Zecchino d’Oro. Un tormentone che piace a grandi e piccini

Si è spenta a 86 anni Giuseppina Villani, nata e cresciuta a Baricella di Bologna. Il suo vero nome è noto a pochi, ma le sue tagliatelle sono diventate un vero e proprio tormentone musicale. Lei è infatti la famosa Nonna Pina, maga della pasta fatta in casa della celebre “Le tagliatelle di Nonna Pina”, brano lanciato dallo Zecchino d’Oro nel 2003 e cantato dalla piccola Ottavia Dorrucci. Canzone usata da tutti gli animatori per la “Baby dance” durante le feste per i più piccoli.

La canzone. Testo e musica di Gian Marco Gualandi, genero della signora Villani, alias Nonna Pina ed è tra i brani più conosciuti, non solo dai più piccoli ma anche dagli adulti. Approdò alla 46esima edizione dello Zecchino d’Oro e vinse ma erano diversi anni che l’autore provava a inviarla al concorso senza successo. Poi la definitiva consacrazione con l’adozione da parte della conduttrice Antonella Clerici come intermezzo-tormentone del programma televisivo “La prova del cuoco”. La canzone spopolò  anche in alcune discoteche in versione dance o nelle suonerie dei telefonini.

Commenta per primo

Lascia un commento