ACCADDE OGGI 22 dicembre

Almanacco1895 – Viene effettuata la prima radiografia medica della storia. La effettua il dottor Wilhelm Conrad Rontgen alla mano sinistra della moglie Anna Berthe, esposta ai raggi X per 15 minuti: si vedono le ossa e la fede nuziale.

1917- Muore a Chicago Francesca Cabrini, religiosa e missionaria italiana, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. Nata a Sant’Angelo Lodigiano nel 1850, nel 1889 si trasferisce in America per portare assistenza agli immigrati italiani.

1947- L’Assemblea Costituente approva a scrutinio segreto, con 453 voti a favore e 62 contrari, la nuova carta costituzionale, che, il 27 dicembre, viene promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. La nuova Costituzione entrerà in vigore il primo gennaio 1948.

1989- Riapre dopo trent’anni circa la porta di Brandeburgo, monumento simbolo della città di Berlino. Migliaia di persone si riversano nelle strade per assistere allo storico evento, nonostante la pioggia battente. E’ il segno efficace della riunificazione tra Germania Est e Ovest.

1979 – Vengono liberati, dopo 4 mesi di prigionia nelle mani dell’anonima sarda, ad alcune ore di distanza l’uno dall’altra, i cantanti  Fabrizio de André e Dori Ghezzi.

1989- Muore a Parigi lo scrittore, drammaturgo e regista irlandese Samuel Barclay Beckett, autore di “Aspettando Godot“. Nato da una famiglia borghese, studia lingue e letterature romanze. Trasferitosi a Parigi diventa segretario di James Joyce.

1989 L’insurrezione rumena cattura e giustizia dopo un processo sommario il capo del governo e campo del partito comunista Nicolae Ceausescu e sua moglie.

1990 – Lech Walesa presta giuramento come primo pfresidente polacco eletto dal popolo.

2000- In pieno centro di Roma, in via Tomacelli nella redazione del quotidiano il Manifesto scoppia una bomba. I sospetti cadono subito su Andrea Insabato, ex militante di Terza Posizione, formazione di estrema destra, rimasto gravemente ferito a una gamba nella deflagrazione.

2004- L’italiano Giorgio Rocca vince in Austria la coppa del mondo di sci alpino nello slalom.

2007 – L’ex premier inglese Tony Blair si converte al cattolicesimo e riceve la comunione nella cattedrale di Westminster.

2011 –  Il Senato  esamina le misure di austerità illustrate dal neo presidente del Consiglio Mario Monti per fronteggiare la crisi economica.

Commenta per primo

Lascia un commento