ACCADDE OGGI 12 luglio

1904. Nasce a Parral in Cile,  Pablo Neruda, una delle figure più significative della letteratura latino-americana, Neruda manifesta molto precocemente una grande passione per la poesia. Durante la guerra civile spagnola sostiene la causa del Fronte Repubblicano contro Franco e dopo l’assassinio di Federico Garcia Lorca, s’iscrive al Partito comunista. Costretto all’esilio dal regime di Videla, Neruda può rientrare in Cile solo nel 1952. Nel corso degli  anni ricopre numerosi incarichi politici e diplomatici e nel 1971 gli viene conferito il Premio Nobel per la letteratura. Perseguitato dal regime di Pinochet, muore nel 1973.

1928. Il rompighiaccio russo Krassin raggiunge la ‘tenda rossa’ che dà rifugio ai superstiti della spedizione, guidata da Umberto Nobile, del dirigibile “Italia”, schiantatosi il 25 maggio sui ghiacci del polo nord. La nave, che, alcune ore prima, aveva raccolto, Adalberto Mariano e Filippo Zappi, due dei sopravvissuti, alle 20 dello stesso giorno avvista la Tenda Rossa e poco dopo inizia l’operazione di salvataggio. Saranno necessari 49 giorni per trarre in salvo tutti i superstiti dell’equipaggio del dirigibile e alcuni soccorritori.  Durante la fase delle ricerche, moriranno in nove e tra questi il grande esploratore Roald Amundsen, disperso con il suo idrovolante Latham.

1945. Muore a Parigi Alfred Dreyfus. Capitano dello Stato Maggiore francese di origini ebraiche, nel 1894 è condannato ai lavori forzati da un tribunale militare con l’accusa di alto tradimento, per aver sottratto e trasmesso all’ambasciata tedesca a Parigi documenti militari segreti di grande importanza. Degradato pubblicamente, e deportato …

2006. Scoppia la seconda guerra israelo-libanese. Con l’ Operazione “Just Reward” (“Giusta Ricompensa”), gli hezbollah libanesi lanciano un attacco contro Israele. Inizia in Libano la guerra del 2006 o seconda guerra israelo-libanese. Il conflitto dura poco più di un mese, fino al 14 agosto.

Commenta per primo

Lascia un commento