Seconda prova scritta per i 536.000 studenti (compresi i 15mila esterni) impegnati negli esami di maturità nell’esame di maturità: al liceo Classico la versione di latino, allo Scientifico l’esame di matematica, al liceo Linguistico la prova sulla prima lingua e cultura straniera. Agli studenti è stato chiesto di tradurre un brano di Seneca (tratto dalle Lettere Morali) ma anche di fare un’analisi linguistica e stilistica e delle riflessioni personali. “Chi è saggio non segue il volgo” è la versione proposta.
La soluzione di problemi attraverso lo studio delle funzioni è oggetto della prova di matematica allo Scientifico. Diversi sono quesiti di analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Infine – rende noto il sito Skuola.net -, c’è un problema sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.
Per i licei per le Scienze Umane -indirizzo scienze umane – la traccia è formata da due parti. La prima è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet.
Per l’opzione economico-sociale, invece, la traccia – di Diritto ed Economia politica – parla di “globalizzazione”. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall’opera “La globalizzazione e i suoi oppositori” dell’economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall’opera “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare”, a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.
All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale.
Al liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti: nella prima ci sono 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta su due testi di cui si chiede comprensione e interpretazione. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’tstupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientificopubblicato sul sito www.indipendent.co.uk.
La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene una citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell’Unesco.
Quest’anno, superata la fase dell’emergenza sanitaria, l’esame è tornato alla normalità: due prove scritte a carattere nazionale (decise cioè dal ministero) e un colloquio; commissari interni ed esterni; svolgimento delle prove Invalsi requisito di ammissione; unica deroga i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), il cui svolgimento non è requisito di ammissione all’Esame, e per gli studenti delle zone alluvionate. Per loro, le prove d’esame sono sostituite da un colloquio interdisciplinare.
Commenta per primo