COLPO DI SCENA IN FORMULA 1/ Nico Rosberg lascia il “Circus” da campione del mondo a 31 anni: “Il Mondiale era il mio sogno, la mia montagna da scalare e ora che sono in vetta posso ritirarmi serenamente”

rosbergdi MARCO VALERIO/ Clamoroso in Formula 1: Nico Rosberg, fresco campione del mondo, annuncia a sorpresa il ritiro dal “Grande Circus”. Il pilota della Mercedes dopo il trionfo e i festeggiamenti di domenica scorsa ad Abu Dhabi, ha comunicato la sua decisione al Gala della Fia di Vienna dove vengono assegnati i tradizionali premi di fine stagione, dicendo: “Voglio cogliere questa occasione per annunciarlo ho deciso di chiudere la mia carriera in F1 adesso. È difficile da spiegare, sin da quando avevo 6 anni avevo un sogno, ed era quello di diventare campione del mondo della Formula 1. Ora l’ho raggiunto, ho dato tutto per questo obiettivo per 25 anni e con l’aiuto di chi mi circonda, con l’aiuto dei tifosi, della famiglia e dei miei amici sono riuscito a farcela quest’anno”.

Il sogno realizzato. “È stata un’esperienza incredibile – ha detto ancora il campione del mondo – qualcosa che ricorderò per sempre. Certo è stato anche molto difficile, specie negli ultimi due anni con le sconfitte patite contro Lewis, momenti davvero difficili che hanno dato una spinta alle mie motivazioni in un modo che non credevo fosse possibile per tornare a combattere e a realizzare il mio sogno. Ho scalato la mia montagna, sono in vetta. E questo mi fa stare bene”.

La dedica a Vivian. Molto belle le parole che Nico ha dedicato a sua moglie: “Non troverò mai abbastanza parole per dire grazie a mia moglie Vivian, lei è stata incredibile. Ha capito che quest’anno era il grande momento, la nostra opportunità di farcela. Ha creato dopo ogni gara lo spazio per consentirmi di recuperare, occupandosi della nostra bimba tutte le notti, intervenendo quando le cose si facevano difficili e mettendo il campionato al primo posto”.

Suzuka. Nel post su Facebook, Nico ha poi rivelato: “Ho cominciato a pensare al ritiro da campione del mondo, a Suzuka in ottobre, ossia da quando il titolo è stato nelle mie mani e la pressione era cresciuta. Mi sono deciso in maniera definitiva a compiere questo passo lunedì sera, dopo un giorno di riflessione dopo il Gran Premio di Abu Dhabi”.

Un grazie speciale al team Mercerdes. Da Nico un pensiero alla squadra: “La sola cosa che in un qualche modo ha reso difficile la decisione è che ora lascio la mia famiglia da corsain una situazione complicata, soprattutto per Toto (Wolff; n.d.r.) il quale fortunatamente ha capito. Ha semplicemente voluto essere sicuro che fossi assolutamente convinto della scelta e questo mi ha rassicurato. La cosa che mi rende più orgoglioso di quello che ho raggiunto nelle corse sarà sempre l’essere diventato campione del mondo con questo incredibile gruppo di persone, le Frecce d’argento”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento