ACCADDE OGGI 27 aprile

Almanacco1901- Parte da Torino la prima edizione del Giro Automobilistico d’Italia. La competizione fa tappa, negli oltre 1600 km di percorso, in molte città dell’Italia centro-settentrionale e termina a Milano.

1937- Muore a Roma Antonio Gramsci. Nato a Ales vicino Cagliari nel 1891, si trasferisce, nel 1911, a Torino per frequentare la facoltà di Lettere e Filosofia. A Torino Gramsci entra in contatto con il movimento socialista e si iscrive al Partito Socialista.

1945- A Musso, non lontano da Dongo, Benito Mussolini, nascosto su un camion dell’esercito tedesco, viene riconosciuto e arrestato insieme all’amante Claretta Petacci.

1960- Il Togo accede all’indipendenza. Non è il primo paese a cui viene concessa : il primato spetta all’ex colonia inglese della Costa d’oro, ribattezzata Ghana.

1981- Le Brigate Rosse sequestrano, in via Cimaglia a Torre del Greco in provincia di Napoli, Ciro Cirillo, assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici della regione Campania.Il sequestro dura 89 giorni, alla fine dei quali Cirillo viene rilasciato.

1994- Si tengono in Sudafrica le prime elezioni democratiche con suffragio universale. Viene eletto presidente Nelson Mandela, capo dell’African National Congress, il partito che da sempre si batte per i diritti della popolazione nera del Sudafrica e contro l’apartheid.

Commenta per primo

Lascia un commento