ACCADDE OGGI 11 gennaio

Almanacco1944- Verona. Poligono di Porta Catena. Vengono fucilati: Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi. Erano stati condannati a morte dal Tribunale Speciale della Repubblica Sociale Italiana con l’accusa di tradimento, per aver votato, nel Gran Consiglio del 25 luglio 1943.

1947- Scissione di Palazzo Barberini. L’ala riformista del PSI guidata da Giuseppe Saragat si stacca dal partito in dissenso con la strategia di Pietro Nenni e del gruppo dirigente accusati di “frontismo” e “filocomunismo”. Al congresso Saragat li accusa di aver adottato “metodi antidemocratici” e “totalitari”.

1955- Muore a Roma Rodolfo Graziani. Maresciallo d’Italia, Viceré d’Etiopia, ministro della Difesa di Mussolini nella Repubblica sociale, Graziani è, insieme a Pietro Badoglio, il più noto e discusso comandante militare del periodo fascista.

1962- Una enorme lastra di ghiaccio si stacca dalla parete dell’Huascaràn, in Perù, investendo alcuni paesi sottostanti. Si stima che la tragedia costi la vita a circa 4 mila persone. Non si conoscerà mai il bilancio definitivo.

1999- Muore Fabrizio De André. Nel 1961, esce il suo primo 45 giri: è l’inizio di una carriera che lo porterà ad essere uno dei cantautori più amati dal pubblico italiano. Amico di altri personaggi noti della musica e dello spettacolo come Paolo Villaggio, Luigi Tenco, Gino Paoli, anche loro genovesi.

2002- Il governo degli Stati Uniti d’America apre una struttura di detenzione nella base di Guantanamo, a Cuba. Il controverso penitenziario viene creato, dopo gli attentati dell’11 settembre, per incarcerare i sospetti terroristi islamici. Presto diventa il simbolo degli eccessi della lotta al terrorismo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento